Menu principale

DWR-512: Router 3G HSPA+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 19 Gennaio 2012, 19:21:44

mille

Acquistato ed installato, funziona alla perfezione e con segnale ottimo.   Unico attimo di panico è stato ieri pomeriggio, quando ho aggiornato il firmware alla versione 05 di aprile 2013: non eseguiva più la connessione alle reti 2 e 3G;   mi sono iscritto al Forum ed ho scaricato la V7, ora tutto funziona a dovere e con segnale apprezzabile anche agli altri piani di casa, il wifi sfonda mura portanti da 50 cm.   Grazie :-)

mizambo

Ho preso il 512 ma ero indeciso sul 921... ho fatto bene?

Preciso che non ho copertura 4G ma H+, secondo voi era meglio il 921 oppure il 512 fa lo stesso lavoro! :D

Anukke

Buongiorno a tutti i lettori di questo forum.
Ho acquistato anche io questa periferica per lavoro.
Desidero infatti utilizzarla come router di accesso ad un pc che gestisce degli allarmi in un posto non servito da ADSL.
Sul mercato non ho trovato molte periferiche con il modem 3G integrato e con la possibilità di configurare il DDNS.
Ma è proprio questo il tasto dolente.
Non riesco a fare funzionare correttamente l'impostazione fatta: ho segnato il sito di dyndns.org, ho segnato l'accont la password il sito host e non funziona!
Anche sul log non vedo mai l'invio delle info per il servizio.
Voi che conoscete meglio questa periferica sapete ogni quanto tempo si interfaccia verso dyndns.org per trasmettergli l'indirizzo?
Grazie.

P.s. sto usando l'ultimo firmware da Voi proposto sulla prima pagina la ver. 1.07 b01.
ed ho visto sul changelog che è indicato
...
Version 1.07b01
1. DDNS retry time too short.
...
vuol dire che è stato diminuito il tempo tra un tentativo fallito ed un altro, verso il DDNS?
 ???

Anukke

Aggiornamento:

Ho provato ad installare il firmware originale dal sito, ver.1.04.
Adesso il router spedisce le informazioni necessarie, e le riceve anche indietro dal sito del DDNS.
Però sul sito del DDNS non vedo nessun aggiornamento arrivare e configurarsi.
Adesso è acceso e lo lascio così nel w.e.
Vedo se cambia qualche cosa, e vi aggiorno.
Ciao.

Non riesco a mettere l'allegato dell'immagine del log.
Se mi sbloccate l'account carico l'immagine, grazie.

Carciofone

Per le immagini devi usare un repository esterno come imageshack o simili.

Di solito i router D-Link funzionano con una particolare versione di DDNS che è quella gratuita offerta da D-Link stessa. La puoi trovare qui: https://www.dlinkddns.com/login
Con questo servizio non dovresti avere più problemi.

Gianfra85

Salve a tutti, scusate se approfitterò della vostra esperienza ma onestamente devo farlo: sto uscendo un pò pazzo!

Il mio problema è trovare un modem/router 3g che consente di connettersi in rete senza problemi.

Spiego meglio le mie esigenze:
Questo modem/router dovrà servire una serie di strumenti meteorologici che sono installati in una località montana distante quasi 100km da dove mi trovo, da considerare che inoltre d'inverno è quasi impossibile raggiungere tale postazione causa neve.
Per tali ragioni cerco un modem/router che una volta installato faccia il suo sporco lavoro per mesi e mesi senza mai interrompersi! Al massimo posso contare sull'aiuto delle persone del luogo che più di accendere e spegnere il dispositivo non sono in grado di fare (attaccare e staccare la spina).

Ieri ho installato in tale postazione un TP-Link 3220 ma non ha retto più di un'ora, ho letto che ci sono moltissimi problemi di compatibilità, alimentazione, ecc ecc. Insomma, ho buttato 50 euro di diesel... :(

Sono quindi alla ricerca di hardware robusto che consenta di ottenere il mio risultato, e sembra che questo DWR-512 faccia proprio al mio caso.
Voi che ne pensate? Il costo non è di piccola entità, ma se funziona bene eviterò di spendere soldi in benzina e soprattutto potrò garantire un servizio efficiente!

La rete cellulare in quel luogo consente solo connessioni di tipo EDGE, e con un normale pennino ho raggiunto circa il 56% di campo. Questo modem/router secondo voi poterebbe maggiori benefici?
L'antenna esterna serve il segnale 2G oppure solo quello 3G?

Ringrazio tutti voi in anticipo, spero possiate aiutarmi!!

Gianfranco

Carciofone

L'antenna in dotazione consente al dispositivo di utilizzare tutte le bande su cui lavora e di diffondere anche il segnale wifi N 150 Mbit. Quindi nessu problema per 3G HSUPA o 2G EDGE e wireless assieme.
Il problema di usare unità in localizzazioni estreme può concernere invece la stabilità dell'alimentazione elettrica che dev'essere garantita magari mediante un raddrizzatore d'onda o un'unità UPS agli utilizzatori e l'umidità dell'aria che può provocare condensa all'interno delle apparecchiature che andrebbero (viste anche le temperature) sigillate dentro scatole anche trasparenti impermeabili con umidità azzerata (coi sacchetti assorbenti).
Per scongiurare eventuali blocchi che possono derivare da sbalzi di corrente intensi, potresti dotare il dispositivo di un timer elettronico (ce ne sono da 5 o 6 euro) che una volta al giorno o alla settimana provvede a disalimentare e rialimentare automaticamente il dispositivo. In al modo otterresti anche la sicurezza che almeno una volta ogni tot il router si riconnetta alla rete del provider evitando quelle situazioni in cui per lunga inattività il provider congela la connessione che sembra non andare più.

Gianfra85

La stazione attuale è dotata già di un timer meccanico, ogni tot ore lo fa spegnere per circa 15 minuti.

Secondo voi causare questo riavvio un paio di ore al giorno può essere causa di malfunzionamenti? Ogni riavvio comporta una pausa di 15 minuti.

E' già presente un gruppo UPS, anche se di quelli economici che non superano i 100 euro. E' datato diversi anni, magari non ha più una buona carica, ma dovrebbe svolgere il suo ruolo stabilizzatore. almeno credo.

riguardo le temperature, l'apparecchiatura dovrebbe lavorare nel sottotetto ad una temperatura di circa 10°C con tassi di umidità elevati, penso anche sul 90%. Riguardo la condensa: i problemi potrebbero farsi vivi subito oppure nel corso del tempo/anni?

Grazie mille per il prezioso supporto!!!

Carciofone

In teoria più la temperatura è rigida e più il tempo di riaccensione dovrebbe essere breve per non far raffreddare l'apparecchiatura. Quanto all'umidità, una scatola di plastica trasparente con coperchio ermetico tipo quelle per il frigo o per riporre gli abiti sotto i letti, due buchi per far passare i fili e una guarnizione per sigillare o del silicone e il gioco è fatto. ALtrimenti esistono scatole ermetiche da elettricista con apposite guarnizioni. Il problema della condensa massiva in quei casi è che crea un velo conduttore alternativo alle piste della scheda madre del router e può provocare corti. Dipende dalla quantità di umidità. Teoricamente può bastare anche un giorno. Il problema è l'umidità che si condensa sulla scheda madre del router, non tanto quella che è in grado di ossidare i contatti.

Gianfra85

Eppure in quel luogo un pc ha funzionato per diversi anni senza mai avere problemi del genere... che fortuna! :D
Se non mettessi il silicone ma mi accontentassi della chiusura ermetica della scatola da frigo? Riuscirei a non far entrare l'umidità oppure rischierei di far "piovere" all'interno della scatola :D? ovviamente i buchi per i cavi li chiuderei con il silicone...

Altro punto: se mettessi l'antenna all'interno di questa scatola il segnale ne risentirebbe? A proposito di antenna, poichè questa è comune per tutti i servizi, posso metterne una con un guadagno maggiore in decibel in modo da amplificare la ricezione del segnale edge? In giro se ne trovano di tante per il wifi.

Piccola domanda a chi già utilizza l'apparecchio in questione: in un access point d-link che uso a casa c'è la funzione watch dog che riavvia l'apparato nel caso un cui questo non riuscisse a raggiungere un ip esterno alla rete (ho messo quello di google). E' presente anche in questo apparecchio? Sarebbe utile per evitare di dover settare molti riavvii giornalieri, ne basterebbe quindi uno solo.

In ogni caso ho comprato l'apparecchio, attendo che venga recapitato, speriamo bene...

Grazie mille, scusate per il numero esagerato di domande!

Gianfra85

sul sito ftp tedesco è uscita pochi giorni fa una nuova revisione del firmware:

https://ftp.dlink.de/dwr/dwr-512/driver_software/DWR-512_fw_reva_107b04_ALL_en_20131104.zip

Ecco la lista degli ultimi cambiamenti:

CitazioneVersion 1.07b01
2. remove BigPond description in the internet setup page.

Version 1.07b03
1. URL block fail

Version 1.07b04
1. 3G failover , lan side cant access internet

Che ne pensate?

Pondera

Messo in testa firmware DWR-512 A1 1.07 build 04 20131104. Grazie per la segnalazione a Gianfra85.
N.B. Sfoltiti i collegamenti ai firmware: lasciate le ultime edizioni (build) definitive (non beta) per numero di versione.

Changes:

Version V1.01b01
1. Change model name to DWR-512.
2. Remove GRE feature.

Version V1.01b02
1. Fixes: DWR-512 acoustic issue.

Version V1.01b05
1. Base on V1.01b02.
2. Improve the stability of DWR-512.

Version V1.01b06
1. If you enable ""Using Ping"", you will also need to input an IP address. This IP address is used for detecting if the current 3G connection is really alive. If DWR-512 can't get any response from this IP address, DWR-512 will confirm that the 3G connection is invalid, and then auto-reboot by itself.

Version V1.01b15
1. Improve the 3G connection stability.

Version V1.01b16
1. 3G connection instable issue.
2. There is no Voice Tone after powering off/on DWR-512.

Version V1.04b01
1. There is no information about WPS connection count down to 120 secs.
2. It can allow user setting WAN IP the same with LAN IP.
3. When setting DNS server will ask must enter secondary DNS server IP address , it should be option .
4. We can enter the same DNS server IP address to Primary and secondary DNS server field .
5. [Virtual Server loopback test] LAN PC2 cannot access FTP server by the WAN IP of the DUT even without using MAC filter function.
6. There's no ""Taipei"" time zone.
7. Log maximum TCP session under 90.
8. APN is not a optional information, user cannot get a IP without APN.
9. User doesn't modify anything, but DUT will reboot after clicking Save button. For example: DHCP mode, L2TP mode.
10. The Connect Mode of PPPoE should be 'On Demand' as default.
11. It can saving PPPoE setting without empty account field.
12. Manual configure time NOT work until reboot the DUT.
13. While select all message, DUT select 8 message only.

Version V1.04b02
1. Change the admin password and save setting,the password will not be change,unless reboot the DUT.

Version V1.04b03
1. Modify the help page error of URL filter feature.

Version V1.04b03
1. Remove the worng help description of MAC Address Filter.

Version 1.04b05
1. New Feature: Add Roaming feature in WAN 3G configuration page. Roaming is disabled by default.
2. New Feature: Implement "Auto-Detection" and "Manual" Dial-Up profiles in WAN 3G configuration page.
3. New Feature: Add "Fix Mapping" feature in Network Settings page.

Version 1.05b01
1. Manual configure time NOT work until reboot the DUT.
2. There's no ""Taipei"" time zone.
3. APN is not a optional information, user cannot get a IP without APN.
4. LAN PC 2 can remotely access DUT without showing login page, when LAN PC 1 already remotely login the WEB UI. This situation only happens on DUT without setting password. LAN PC1 and LAN PC 2 get IP address from the same DHCP server.
5. User doesn't modify anything, but DUT will reboot after clicking Save button. For example: DHCP mode, L2TP mode.
6. The Connect Mode of PPPoE should be 'On Demand' as default.
7. It can saving PPPoE setting without empty account field.
8. There is no information about WPS connection count down to 120 secs.
9. It can allow user setting WAN IP the same with LAN IP.
10. When setting DNS server will ask must enter secondary DNS server IP address , it should be option.
11. We can enter the same DNS server IP address to Primary and secondary DNS server field.
12. [Virtual Server loopback test] LAN PC2 cannot access FTP server by the WAN IP of the DUT even without using MAC filter function.
13. While select all message, DUT select 8 message only.
14. Change Fix Mapping to DHCP reservation.

Version 1.05b02
1. Can't work with AIrtel SIM card.

Version 1.05b03
1. Can't setting the server port of Virtual server with different server ip.

Version 1.05b04
1. Change APN - web.vodofone.de to web.vodafone.de

Version 1.06b01
1. When setting Static WAN IP the same as LAN IP,the warning message is not correct enough.(It should show "WAN IP can't be set the same as LAN IP").
2. PPPoE service name is hq\HQ, but packet will display hqHQ.
3. The copyright year need to update, DUT is display 2010, should display 2013.
4. The WAN ping respond function shall be disable Not enable when DUT in default.
5. UPnP information is incorrect.(Manufacturer,Model,Link shall be about D-Link information.)
6. While manually configure time, the time displays incorrect in time setting page(TOOLS > TIME) .(But the time displays correct in status page.)
7. The status of Port 0 ~ 1024 is "Closed".(It should be "Stealth".)
8. The Address mode should Dynamic IP in PPTP/L2TP connection as default.
9. The connect mode of PPTP/L2TP should be "On demand" as  default.
10  the mail setting cant use smtp.gmx.de service

Version 1.07b01
2. remove BigPond description in the internet setup page.

Version 1.07b03
1. URL block fail

Version 1.07b04
1. 3G failover , lan side cant access internet

P.S. Aggiornato il testo con quello italiano del sito nazionale, tranne le specifiche (quelle non le traducono mai!).
Corretto il testo secondo l'indicazione di m4ss1. L'errore è su tutti i siti mondiali dove compare il prodotto. Le schede tecniche, invece, sono corrette!

Citazione di: 'm4ss1'Data rates
• 3G uplink: up to 7.2 Mbps
• 3G downlink: up to 5.76 Mbps

Ma non è il contrario?
Da standard HSUPA dovrebbe essere:

Data rates
• 3G uplink: up to 5.76 Mbps
• 3G downlink: up to 7.2 Mbps

Inserita la nuova versione 1.20 del manuale utente inglese internazionale.
Di questa versione sembra che siano state approntate anche l'edizione in lingua francese, tedesca e spagnola.
In Italiano, purtroppo, c'è solo la guida installazione.

Anukke

Salve a tutti.
Aggiornamento della problematica DDNS.
Ho provato a utilizzare il servizio DDNS (consigliato da C@rciofone)offerto dalla DLINK ma non funziona neanche quello su questo Router 3G.
La cosa che mi da fastidio è il fatto che nel log del router, c'è l'indicazione dove mi avverte che sono state spedite le info verso il DDNS e, dopo qualche minuto arriva l'indicazione che il servizio ha risposto positivamente alla richiesta.
Dopo, se vai a vedere nel log del servizio di DDNS (nel sito del servizio) e vai a vedere gli aggiornamenti ricevuti, NON C'E' NE' NEANCHE UNO!
Vedi solo quello "Forzato" quando ho registrato manualmente il nome dell'Host.

Ho provato tutti i firmware dalla versione originale v1.0.4b03 (l'unica che mi fa vedere nel log le richieste di aggiornamento DDNS), alla v1.07.b04, senza migliorare assolutamente la situazione, anzi nei firmware più recenti non si vede nel log, alcuna operazione di richiesta di comunicazione verso il DDNS.

Ma qualcuno ha testato seriamente il DDNS con collegamento 3G in questi nuovi firmware?
Grazie per le risposte.

Gianfra85

Allora, domenica ho installato il modem nella località montana di cui ho fatto accenno qualche post fa.

Ho utilizzato l'ultima versione disponibile del firmware, ho settato il DDNS con no-ip, ho impostato la connessione forzata con il segnale 2G.

Risultato? Non vorrei dirlo per scaramanzia, ma va che è una bellezza...

PS alla fine non ho provveduto a sigillare il modem!

bernibe

Salve, ho acquistato il disposivo, aggiornato all'ultimo firmware, inserito una sim 3 e configurato. 2 cose, il fax non va.. ma credo sia un problema della 3, ma la cosa peggiore è che sul cordless non visualizza l'id del chiamante, cosa molto fastidiosa. non c'è nell'interfaccia nessun menù che riguardi la fonia 3g. è una cosa risolvibile? grz

Anukke

Salve a tutti.
Aggiornamento della problematica DDNS.

Ho fatto alcune prove con diversi DDNS.

Quello che ho comprato su internet, che si aggancia ai server di DynDns, non ne vuole sapere di funzionare con questo router.

Quello di DLink, che si appoggia anche lui a DynDns, non risponde neanche lui.

Ho visto che l'utente Gianfra85 ha utilizzato no-ip.com, e non ha problemi, quindi mi sono registrato anche io, tanto è aggratis fino a 3 host. :)

Ebbene adesso il DDNS funziona!
Ho prima testato il firmware 1.04 b03 e funziona, poi ho provato il f.1.05 b01 e poi ho provato l'ultimo disponibile il f.1.07 b04 e funziona ancora.
L'unica cosa è che sul log sul router, con i firmware 1.05 e 1.07, non ho traccia della registrazione sul DDNS, ne della richiesta ne della risposta, poco male per me, basta che funziona...
Questo è quanto.
:)

simoza1978

Problemi connessione/disconnessione.
Buongiorno carissimi moderatori,
innanzitutto volevo farvi i complimenti per tutto l'aiuto che date attraverso le vostre nozioni e i continui aggiornamenti.Veniamo al mio problema.Ho acquistato il DWR-512 circa 4 mesi,io ho un abbonamento con sim Tiscali mobile Internet XL(10 ore di connessione al giorno).Fino a 2 settimane fà nessun problema.Poi ho connesso con un cavo ethernet il decoder sky su una Lan e da quel momento disconnessioni a go-go.Ogni volta che cercavo di connettermi,lo faceva,ma dopo qualche minuto si disconnetteva.Allora ho pensato di non collegare il decoder,ossia di collegarlo quando mi serviva solo quello,ma il problema comunque rimaneva.Vi chiedo ,c'è qualche impostazione,che devo configurare?Ossia,se volessi aggiornare il firmware,riesco a risolvere il problema?Spero in un vostro aiuto....comunque oggi proverò anche con un altro abbonamento Tim su sim,cercando di escludere che il problema sia esclusivamente di Tiscali.Aspetto un vostro riscontro,grazie e buona giornata.

Ah dimenticavo:
sistema operativo Windows 7
firmware versione 1.05

Mille grazie.

Gianfra85

Allora, confermo le buone impressioni sull'apparecchio, ha funzionato ininterrottamente per poco più di una settimana per poi non connettersi più alla rete, anche se la funzione telefono continuava a funzionare. E' bastato un riavvio per far ripartire tutto da capo.

Sarebbe comodo poter inviare un comando via sms per generare un riavvio!

m4ss1

Sicuramente è un limite impostato nella BTS, ti conviene mettere un timer digitare come questo e programmare un riavvio ogni tanto.
Non perde mai la programmazione perchè ha una batteria interna e in caso di blackout dure molte ore.
simoza1978 anche Tiscali usa TIM se puoi prova con un altro operatore.

enrico73

Citazione di: m4ss1 il 09 Dicembre 2013, 13:21:09Sicuramente è un limite impostato nella BTS, ti conviene mettere un timer digitare come questo e programmare un riavvio ogni tanto.
Non perde mai la programmazione perchè ha una batteria interna e in caso di blackout dure molte ore.
simoza1978 anche Tiscali usa TIM se puoi prova con un altro operatore.

Buonasera,
ho acquistato diversi mesi fa questo router ed è collegato ad un allarme ed un impianto di video sorveglianza con dwr.
Ho una sim tim.
Ultimamente ho lo stesso problema di Gianfra85, all' improvviso si interrompe al comunicazione non è più possibile accedervi da fuori.
Anche la linea telefonica non funziona più, anche se apparentemente funziona xchè componendo il numero squilla ma in realtà la centrale di allarme non risponde più.
Ho inserito un timer programmato in modo che settimanalmente spenge il tutto per 5 min.
Prima che lo facessi si bloccava ogni 7/10 gg giorni, ora sembra che lo fa apposta puntualmente dopo 2 o 3 giorni si riblocca.
Il tutto è installato su una casa in campagna a circa 70 km quindi non sempre raggiungibile.
Aumenterò la frequenza del timer.
Volevo capire cosa si intende per limite della BTS, ho provato diversi aggiornamenti ma nulla.
Non c' è veramente soluzione ? E' un gran limite!!! Peccato, perché lo strumento sarebbe perfetto. L' ho consigliato al mio elettricista che ha realizzato già due impianti come il mio ma tutti sembrano avere lo stesso difetto.
Grazie e saluti

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari