Menu principale

D-Link DNS-325 ShareCenter® 2-Bay Network Storage for Media Streaming

Aperto da Carciofone, 02 Luglio 2011, 06:55:55

Jonnybravo

Salve a tutti,
prima dell'acquisto volevo sapere gentilmente se questo nas 325 supporta gli Hard Disk western red WD30EFRX da 3 TB. Quindi avendo 2 slot se ne sopporta 2 da 3TB ciscuno!?! Grazie anticipatamente

Carciofone

Ti posso dire che con i WD20EFRX funziona benissimo. Con quelli da 3 TB non ti so dire.

Lenders

Ciao, con i wd caviar red 30efrx funziona, li sto usando da quasi un mese in raid1.
Nessun problema rilavato. Il test Smart extended ci ha messo ca 6h.

Gera82

Ciao a tutti,
ho dei problemi di configurazione dei miei dischi wd20efrx in modalità raid 1 con il mio dns-325.
Ho visto nelle varie discussione che alcuni li usano tranquillamente, quindi sono a chiedere un vostro aiuto nell'eventualità che nella configurazione abbia tralasciato qualche passaggio.
Il nas rileva tranquillamente i due dischi, ma quando scelgo la configurazione in modalità raid 1 il programma non mi costruisce nessuna struttura e mi formatta i dischi ricreandomi due volumi separati.
Ho effettuato reset del mio nas come consigliato dal supporto d-link, ma senza alcun risultato.
Chiedo gentilmente vostro aiuto

Grazie

Carciofone

Lenders

I dischi sono identici e Accedi dal browser giusto?
Prova a formattarli in raid 0 e verifica se così rileva 1 solo disco.

Bozzian

Ciao a tutti,
sto provando a configurare una condivisione NFS di una cartella che contiene molte sottocartelle: esiste un modo per impostarla ricorsivamente evitando di doverne creare una per ogni cartella?
Grazie a tutti per l'aiuto!

Gera82

I dischi sono identici e accedo dal browser; non riesco nemmeno ad effettuare il raid 0;
L'unica volta che il sistema sembrava darmi la possibilità di effettuare il raid 1 mi è comparsa una finestra in cui dovevo inserire la capacità desiderata per il Raid 1 in GB, ma se all'interno della finestra inserisco un valore superiore a 9 il sistema mi da una finestra di errore: "La dimensione del volume RAID deve essere compresa tra 1- GB"

Bozzian

Citazione di: Bozzian il 19 Gennaio 2014, 10:36:29Ciao a tutti,
sto provando a configurare una condivisione NFS di una cartella che contiene molte sottocartelle: esiste un modo per impostarla ricorsivamente evitando di doverne creare una per ogni cartella?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Mi rispondo da solo, magari è utile a qualcuno.
La mia directory principale doveva essere impostata in sola lettura per tutta la mia rete domestica, ho notato però che le sottodir avevano permessi diversi (principale: 777, le sottodir 770) e non era quello che volevo, ho quindi modificato in 755 (chmod -R ./ArchivioFotografico) e problema risolto.

Carciofone

Hai assegnato quei permessi dove nella shell di linux, oppure via telnet o altro nel NAS?

Bozzian

Citazione di: C@rciofone il 20 Gennaio 2014, 08:15:45Hai assegnato quei permessi dove nella shell di linux, oppure via telnet o altro nel NAS?
Tramite SSH come utente root. L'interfaccia web onestamente non è proprio il massimo, mi trovo meglio con la shell e midnight commander.
Ora sto provando (senza successo) a montare le condivisioni in Ubuntu via CIFS perché tramite NFS non viene gestita l'autenticazione. C'è qualche guida?
Altra domanda: ho letto cose interessanti su FunPlug. E' davvero utile?  Installandolo cosa comporta in caso di aggiornamenti del firmware?
Grazie delle dritte!

Carciofone

Ti consiglierei di dare un'occhiata al sito D-Link Ucraina che abbiamo postato qualche pagina addietro dove troverai varie app e guide semiufficiali sull'uso avanzato del DNS-325. Che firmware monti attualmente?

Riporto:
Citazione di: C@rciofone il 04 Dicembre 2013, 10:12:12
Citazione di: Joe_Public il 02 Dicembre 2013, 22:08:31
Citazione di: C@rciofone il 02 Dicembre 2013, 13:06:03Confermo che effettivamente i due firmware differiscono tra loro ...
Bisognerebbe capire questo ultimo se è ufficiale o no. Perchè un NAS contiene una marea di dati anche sensibili e gli si può far fare praticamente qualunque cosa in rete ...

Ho controllato inoltre sul sito ufficiale di Dlink Ucraina ("http://dlink.ua/dns"), in effetti il firmware beta è presente sul suddetto sito di Dlink (link "http://dlink.ua/sites/default/files/DNS-325/DLINK_DNS325.1.04b05(1.24.0808.2013)(BETA)" ), quindi teoricamente è ufficiale, almeno in ambito ucraino/russo (ancor piu' che nessun altro sito ufficiale di Dlink in Europa porta questo firmware aggiornato).
Inoltre, sul suddetto sito internet di D-Link Ucraina, alla fine della pagine c'e' il link agli addon ("http://dlink.ua/dns_addons"), ovvero proprio il sito di cui facevo riferimento in altro mio post sugli ultimi addon.
Vale comunque cio' che ho detto qui sopra, i vostri dubbi sono anche i miei dubbi.....
Resta comunque il fatto che quel sito D-Link Ucraina e quello Tedesco offrono una serie incredibile di guide e supporto per i DNS-325, DNS-345 e DNS-327L che va evidenziato. Anche il numero di App è notevole come le guide a disposizione dell'utenza, anche se per lo più in tedesco o russo. Le segnalo comunque perchè molti utenti del forum capiscono il tedesco e anche quelle in russo possono essere seguite per le figure.

How-to per DNS-325 e DNS-320 (in tedesco, auf deutsch):
Ricostruzione del RAID1
Prima configurazione di myCloud
AjaXplorer Audiostreamer
Blog
Ricostruzione dati su disco
Prima configurazione
Attivazione FTP
Mac OsX
Mac OsX Timemachine
PhotoCenter
Backup remoto
SqueezeCenter
Importare certificati SSL
Attivazione NFS per l'uso con Linux Ubuntu
UPnP e DLNA
WEBDav

Lista Add-On per DNS-325, DNS-345 e DNS-327L:
Link

Carciofone

PS: nel link sopra indicato propongono la guida a Joomla 2.5 in versione russa, la cui traduzione in Italiano a cura della bravissima Cinzia Suman dovrebbe essere questa: http://cocoate.com/sites/cocoate.com/files/pdf/jdevit.pdf

Bozzian

Citazione di: C@rciofone il 20 Gennaio 2014, 12:04:27Ti consiglierei di dare un'occhiata al sito D-Link Ucraina che abbiamo postato qualche pagina addietro dove troverai varie app e guide semiufficiali sull'uso avanzato del DNS-325. Che firmware monti attualmente?
Grazie per il link, in effetti c'è proprio tutto!
Al momento ho la versione 1.04 beta aggiornato poco prima di Natale.
Ma quella nuova versione che si trova sempre sul sito ucraino è utilizzabile? Conviene l'update?

Noppy

salve a tutti, ho un piccolo problema con tale DNS-325

Ho la necessità estrema di eseguire il backup via lan, dal mio PC al NAS.

Ora, io l'ho impostato tutto perfettamente visto dalla rete ecc ecc le app funzionano bene e quant'altro.

Quando vado a fare il collegamento alla mia cartella mi dice inesorabilmente che non riesce ad accedervi, la cartella è stata condivisa in tutti i modi possibili e immaginabili dando tutti gli accessi possibili, il firewall è staccato completamente.

Ho provato sia dando il nome del pc che dando l'ip.

Facendo sempre comunque l'accesso anonimo dato che non ho user e psw sul pc di casa.

Aiutatemi, l'ho acquistato al 90% solo per questo...

algol70

salve a tutti, non avevo visto questo 3d e ne ho aperto uno per chiedere delle info, casomai le riscrivo qui.

vorrei comprare il nas dns-325, però vorrei alcuni chiarimenti su tre cose, spero possiate aiutarmi.

1- posso metterci due hard disk da 4 terabyte l'uno, per un totale di 8 TB?
2- nei due hard disk interni vorrei metterci tutte (ed esclusivamente) le foto e video di famiglia e attivare il raid 1, però vorrei usare il bittorrent per scaricare film, musica ecc....posso scaricare i file di bittorrent direttamente su un hard disk usb esterno collegato alla porta esterna del nas?
3- il bittorrent come va? lentissimo? accettabile?
grazie
saluti

Carciofone

Si trovano in rete notizie di installazione di 2 HD da 4 TB in raid 1 quindi dovrebbe essere possibile sia con il DNS-325 che con il DNS-327L. Casomai accertati della tipologia di dischi utilizzata che di solito per usi così massivi è sempre quella di HD da NAS o usi AV come i Seagate serie SV35 o WD Caviar RED. Fino a 3 Tbyte di sicuro senza problemi.
Il suggerimento è quello di aggiornare subito il firmware del DNS-325 alla versione 1.04B05 in modo che i dischi siano formattati direttamente con il FS EXT4 come tutte le nuove serie di NAS. Questo può essere utile se un giorno vorrai trapiantare quei dischi su un altro NAS.

Quanto l'uso dei torrent su NAS, ovviamente la velocità raggiungibile sarà quella dipendente dalle fonti e dalla linea dati di cui disponi. Sul fatto di scaricare su HD USB non so che dirti, ma temo possa non essere così nel senso che l'app si installa sugli HD e si configura a default su cartelle che crea nei volumi principali. Non so se sono modificabili dall'utente. Potrebbe anche essere. Tieni presente poi che sul sito ucraino più sopra segnalato ci sono anche client torrent alternativi che magari permettono maggiori possibilità di personalizzazione.

algol70

Citazione di: C@rciofone il 29 Gennaio 2014, 10:43:26Si trovano in rete notizie di installazione di 2 HD da 4 TB in raid 1 quindi dovrebbe essere possibile sia con il DNS-325 che con il DNS-327L. Casomai accertati della tipologia di dischi utilizzata che di solito per usi così massivi è sempre quella di HD da NAS o usi AV come i Seagate serie SV35 o WD Caviar RED. Fino a 3 Tbyte di sicuro senza problemi.
Il suggerimento è quello di aggiornare subito il firmware del DNS-325 alla versione 1.04B05 in modo che i dischi siano formattati direttamente con il FS EXT4 come tutte le nuove serie di NAS. Questo può essere utile se un giorno vorrai trapiantare quei dischi su un altro NAS.

Quanto l'uso dei torrent su NAS, ovviamente la velocità raggiungibile sarà quella dipendente dalle fonti e dalla linea dati di cui disponi. Sul fatto di scaricare su HD USB non so che dirti, ma temo possa non essere così nel senso che l'app si installa sugli HD e si configura a default su cartelle che crea nei volumi principali. Non so se sono modificabili dall'utente. Potrebbe anche essere. Tieni presente poi che sul sito ucraino più sopra segnalato ci sono anche client torrent alternativi che magari permettono maggiori possibilità di personalizzazione.
grazie un altra domanda, attualmente i miei televisori collegati in rete, quando vedono un pc, un tablet acceso mi danno la possibilità di prelevare foto,musica,film e di vederli, succede anche con questo nas? in pratica io non voglio vedere le foto dentro al nas con il media server del nas, ma voglio che la tv me li preleva come semplici file dall'hard disk in rete.
grazie
saluti

Carciofone

Citazione di: Bozzian il 21 Gennaio 2014, 09:51:03
Citazione di: C@rciofone il 20 Gennaio 2014, 12:04:27Ti consiglierei di dare un'occhiata al sito D-Link Ucraina che abbiamo postato qualche pagina addietro dove troverai varie app e guide semiufficiali sull'uso avanzato del DNS-325. Che firmware monti attualmente?
Grazie per il link, in effetti c'è proprio tutto!
Al momento ho la versione 1.04 beta aggiornato poco prima di Natale.
Ma quella nuova versione che si trova sempre sul sito ucraino è utilizzabile? Conviene l'update?
Probabilmente quella versione è quella utilizzata dagli sviluppatori del sito ucraino per testare le app proposte e quindi in caso di problemi nel loro utilizzo con altri firmware, converrebbe forse installare proprio quella per andare sul sicuro.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari