Menu principale

DSL-2740R B1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Novembre 2011, 10:20:07

Cruzerduke

io devo aggiornare il modem per la prima volta perchè mi da problemi, potrei avere la procedura spiegata nei minimi dettagli per fare cio, visto che me ne intendo poco e non vorrei fare danno. utilizzo come sistema operativo xp e come client ho infostrada.

grazie

bovirus

Le informazioni sono presenti nel primo post e nel manuale utente disponibile nel primo post.
L'aggiornamento si fa via interfaccia web (browser)
Quali sono i tuoi problemi? E' importante capire quali sono prima di aggiornare
Indica semrpe i dettagli (es. versioen firmware attuale/problemi nel dettaglio).

Cruzerduke

come ho scritto pochi post prima all'improvviso il modem sembra riavviarsi da solo, cioè si spengano le luci della rete adsl e del wifi, salvo dopo circa un minuto tornare tutto alla normalità... la versione è questa e non c'è scritto altro Firmware Version: EU_1.00

Pondera

Aggiunto in testa alla discussione firmware DSL-2740R B1 EU 1.02 20131001.

allora11

Salve, ragazzi ho un piccolo problema. L'apparecchio dopo un pò di tempo penso 2/3 minuti si disconnette per poi ritornare da sola la linea, telecom dice che la rete è ok, mi pare da qualche parte che ci sia una voce che chiede se tot tempo il modem si deve disconnettere  ma non la trovo, grazie.

Pondera

Mi confermi che hai ancora la revisione hardware A1? Così ti sposto nella discussione giusta questa è per la revisione B1!

allora11

Citazione di: Pondera il 16 Ottobre 2013, 09:33:27Mi confermi che hai ancora la revisione hardware A1? Così ti sposto nella discussione giusta questa è per la revisione B1!

Perdonami ma non ho sottomano il modem e quindi non so il modello esatto, l'ho acquistato 5 giorni fa...grazie.

N.B. a me pare che sia come quello in prima pagina..

bovirus

Leggi per favore l'etichetta sul fondo del modem e riporta qui i dati.
L'unico datoi che fa fede è quello sull'etichetta.

Pondera

Citazione di: allora11 il 16 Ottobre 2013, 09:57:45non ho sottomano il modem [...] l'ho acquistato 5 giorni fa [...] a me pare che sia come quello in prima pagina

Aggiorna all'ultimo firmware in evidenza consigliato nel 1° messaggio di questa discussione!

Buc87

Ciao a tutti,

Ho un problema forse stupido ma che non riesco proprio a risolvere.

Ho una connessione fastweb con IP statico. Inserisco tutte le informazioni che mi hanno fornito (IP, Gateway, DNS 1 e 2, maschera di sottorete, nelle immagini non le ho scritte ma ovviamente le inserisco), il router mi restituisce il messaggio INTERNET ONLINE ma non riesco a navigare bè a fare nulla via internet.

Ho un mac.

Vi posto due screenshot per vedere la mia configurazione. L'unico dato che non mi convince è il tipo di connessione 1483 briged ip LLC (static ip), che non so se dipenda dal modem o è un'info che devo avere dal gestore. Quella che inserisco l'ho ricavata dalla guida per di fastweb per gli IP dinamici (lì era ovviamente 1483...dynamic ip?)

Non so come cavarmela!

tomcintolo

Ciao a tutti, ho una questione velocissima da porre al gruppo. Ho un DSL-2740R B1, Firmware Version  : EU_1.00, questi i miei dati di connessione:
ADSL Modulation  : ITU G.992.1(G.DMT)  
 Cable Status  : ADSL Link Up  
 Virtual Circuit  : PVC0 PVC1 PVC2 PVC3 PVC4 PVC5 PVC6 PVC7  
 Connection Type  : PPPoA  
 Network Status  : Connected  
 Connection Up Time  : 0d: 0h: 9m: 1s  
 Downstream Line Rate  : 3072 kbps  
 Upstream Line Rate  : 512 kbps  

ADSL STATISTICS:  
Mode: ITU G.992.1(G.DMT)    
Type: ANNEX A  
Status: up  

Downstream: Upstream:
Rate(Kbps): 3072 kbps   512 kbps  

SNR Margin(dB): 16.5 dB   15.0 dB  
Attenuation(dB): 54.0 dB   30.5 dB  
Output Power(dBm): 18.5 dbm   12.0 dbm  
HEC Errors: 0   0  

Ho un contratto flat con Tiscali 20Mb.
La mia domanda: perché in mode ho G.DMT e non ADSL+? Posso settare io da qualche parte la variazione di modalità?
E il downstream rate è quello rilevato da isp oppure è quello settato nel router? Posso variarlo in qualche modo?
Grazie!

bovirus

Firmware estremamnete obsoleto.
Aggiorna il firmare. Info nel primo post.

tomcintolo

Allora: ho seguito il tuo consiglio e ho aggiornato il firmware come da primo post. Ecco ora i miei valori:
Firmware Version  : EU_1.02
ADSL Modulation  : ITU G.992.1(G.DMT)  
 Cable Status  : ADSL Link Up  
 Virtual Circuit  : PVC0 PVC1 PVC2 PVC3 PVC4 PVC5 PVC6 PVC7  
 Connection Type  : PPPoA  
 Network Status  : Connected  
 Connection Up Time  : 0d: 0h: 5m:40s  
 Downstream Line Rate  : 3072 kbps  
 Upstream Line Rate  : 512 kbps  

ADSL STATISTICS:  
Mode: ITU G.992.1(G.DMT)    
Type: ANNEX A  
Status: up  

Downstream: Upstream:
Rate(Kbps): 3072 kbps   512 kbps  
SNR Margin(dB): 14.0 dB   15.0 dB  
Attenuation(dB): 54.0 dB   30.5 dB  
Output Power(dBm): 18.5 dbm   12.0 dbm  
HEC Errors: 42   0  

Quindi non è ahimè variato nulla...
Ho un contratto flat con Tiscali 20Mb.
Ti ripropongo la mia domanda: perché in mode ho G.DMT e non ADSL+? Posso settare io da qualche parte la variazione di modalità?
 E il downstream rate è quello rilevato da isp oppure è quello settato nel router? Posso variarlo in qualche modo?
 Grazie!

Buc87

Ciao a tutti,

cerco di riproporre il problema perché ho scorso un po' la conversazione e non ho trovato nulla di simile. Spero che stavolta qualcuno potrà aiutarmi.

Ho una connessione fastweb e un vecchio AGE RAB 320 non wireless che ho deciso di sostituire con il router in questione, firmware EU_1.02 (aggiornato recentemente).

Ho un IP statico e ho richiesto i parametri a fastweb (solo dopo tanti tentativi, gli operatori telefonici non hanno idea di quello a cui rispondono) e quindi configuro il router inserendo questi dati:

IP (pubblico)
Gateway predefinito
DNS primario
DNS secondario
Maschera di sottorete

VPI 8
VCI 36

Tipo di connessione: 1483 Bridged IP LLC

A questo punto il router segnala INTERNET ONLINE, ma della connessione neppure l'ombra e nessun programma riesce a navigare né a ricevere posta. Ci sono altri parametri che devo inserire? O devo fare qualcosa nel mio computer (mac)?

Carciofone

E' attiva la funzione NAT?
Come riferimento la configurazione per altri modelli D-Link e Fastweb la puoi vedere qui:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2237.msg26069#msg26069
Ma sei sicuro con 1483 Bridged IP LLC di avere un ip statico ??? :s
Anche perchè con quella modalità di solito non ti chiedono di inserire i DNS ...

Buc87

La funzione NAT sì, è attiva...per il tipo di connessione non sono sicuro, ma le ho provate tutte e nessuna delle 4 funziona!

Carciofone

Beh, non è che le devi provare a caso ... devi mettere quelle che dice Fweb sulle sue guide di configurazione, o come vedi nel link sopra.
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/guide-e-configurazioni/modem/dlink_dsl_2740b/

Buc87

Lo so questo, e infatti il 1483 Bridged IP LLC lo avevo preso proprio dalla pagina fastweb che mi hai linkato tu, ma come vedi si tratta della guida per IP dinamico e non statico.

Con IP statico nel router ho solo 4 tipi di connessione disponibili e nessuna funziona, questo volevo dire!

Pondera

Hai provato a inserire gli Open DNS manualmente? Nel router o nelle impostazioni della scheda di rete wireless?

Buc87

Nel router già lo faccio manualmente, e me li ritrovo nella scheda di rete corretti.
Sempre che ti riferisca ai dns primario e secondario e non ad altri dati...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari