Menu principale

DSL-2740R B1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Novembre 2011, 10:20:07

Sandro_DS

Vedi aggiornamento post n. 120
-------------------------------
Aiuto! Ora sto scrivendo con lo smartphone perché non si connette né il PC (via cavo) né il netbook (questo né via cavo né wifi, anche se all'inizio la connessione wifi mi ha permesso di visitare il sito dell'ANSA).

I parametri della scheda della connessione di rete sono rimasti inalterati (192.168.1.3 eccerera) nonostante nelle proprietà del protocollo Internet siano selezionati "Ottieni automaticamente indirizzo IP / server DNS automaticamente".

Per fortuna lo smartphone funziona via wifi. Ho provato a spegnere / riaccendere router e/o PC e netbook.

Aiuto!

Sandro_DS

Vedi aggiornamento post n. 120
-------------------------------
Se può esservi utile: con il netbook, disattivando il wifi e riattivandolo, se sono abbastanza veloce riesco a navigare per un paio di pagine in un sito web, poi non è più possibile. La scheda "Connessione rete senza fili", però, definisce "connesso" il netbook. Facendo disconnetti / connetti si ripristina la possibilità di navigare, ma solo per pochi secondi alla volta. Con lo smartphone, connesso wifi al medesimo router, la connessione è costante.

Grazie a chi vorrà aiutare un povero sventurato. :s

Sandro_DS

Wow, dopo una notte agitata sembra(!) che il problema sia superato.
Ricordando che sul foglio di istruzioni c'era una nota sul ripristino con le impostazioni di default, le ho seguite:

1) Con il PC spento ho premuto per parecchi secondi il tasto HW di reset del router (per intenderci, quello in fondo al forellino collocato tra l'interruttore di accensione e il tasto On/Off del wireless), ho atteso che le varie spie si accendessero e rimanessero costanti, quindi ho acceso il PC.

2) Stavolta dal browser è stato accettato il confortevole indirizzo 192.168.1.1, sono entrato (Admin / Admin) e ho seguito la procedura di configurazione Setup Wizard. Impostati i vari parametri, ho ottenuto nuovamente la connessione al web con il PC (via cavo). Ripristinate le impostazioni del wireless non ho avuto bisogno di "adattare" né lo smartphone né le webcam; queste ultime sono infatti visibili con l'app MyDlinkLite.

3) Nonostante, come ho detto, le webcam siano visibili con lo smartphone, nella scheda Satus / Connected clients sono "visibili" solo il PC (192.168.1.2) e lo smartphone (192.168.1.3). Come mai?

fea

Ciao a tutti, chiedo scusa se avete già trattato l'argomento, non sono riuscita a trovarlo nel forum.
Ieri ho comprato un DSL-2740R Per sostituire il modem in comodato di Alice non wiFi. Premetto che lo ho collegato a un MacBook e utilizzo Safari.
Quando vado all'indirizzo 192.168.1.1 e cerco di entrare con le chiavi fornite dal costruttore (admin/ admin) non mi fa entrare e mi ricarica sempre la pagina di log in. Ho provato a resettare ma niente. non c'è verso di entrare. Noto che la spia internet, a destra del modem, non si accende. Può essere un problema legato all'operatore (telecom)? Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

f.

Pondera

Se carica il login della configurazione via browser il dispositivo è funzionante.
Potrebbe trattarsi di qualche incompatibilità con Java disabilitato per obsolescenza o inattività come spiegato qui. Nel qual caso sarebbe meglio aggiornare con l'ultima versione che trovi invece qui e abilitarlo.
Se ancora non dovesse funzionare è consigliabile cambiare browser.
Tienici aggiornati sugli esiti in ogni caso! ;)

fea

fea

Tutto risolto!

il problema era Safari!
ho scaricato Firefox e in men che non si dica tutto è filato liscio come l'olio!

Grazie ancora per il prezioso aiuto!

coccinella

Salve  a tutti!
Vi scrivo perchè ho un problema con il mio Router DSL-2740R B1. Ho un contratto con la Teletu che mi fornisce un modem Voip per la linea telefonica ed ADSL al quale avevo, da anni, collegato un vecchissimo router D-Link passato ormai a miglior vita e che ha sempre funzionato nella maniera corretta. Ho installato e configurato in maniera automatica il DSL-2740R B1 ma non riesco a connettere in wi-fi più dispositivi allo stesso tempo. Se riesco a far connettere lo smartphone non funziona il wi-fi sul tablet o viceversa. Se accendo il pc e mi collego a internet... nessun altro dispositivo riesce a connettersi in wi-fi.
In questi casi la connessione è attiva ed il segnale al massimo ma se apro una qualsiasi pagina internet appare la scritta "errore di rete".
Avete qualche consiglio per favore?
Grazie in anticipo! Buona giornata

Pondera

Carciofone

Premesso che questo router\modem NON sarebbe adatto al collegamento in cascata ad un altro router VOIP che devi per forza usare perchè hai il telefono Voip attivo, mi pare di capire, a te sesarebbe servito un router con porta WAN della serie DIR come il DIR-605L.
Se così è dovrai accedere all'interfaccia del D-Link e:
dare al DSL un IP del range del router principale ma diverso dal suo (ad es. x.y.z.254),
disattivare il DHCP,
disattivare il firewall,
disattivare uPnP.
Guarda qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0

Se invece non usi il router voip e colleghi rirettamente il DSL alla linea telefonica, allora verifica che sia attiva la funzione NAT e di aver configurato il router come PPPoA VC-Mux, MTU 1500, VPI\VCI 8\35 in Setup\ADSL(Internet) Setup. Non usare la connessione Broadband a banda larga PPPoE configurata direttamente su un pc, ma lasciagli semplicemente il DHCP attivo nella scheda di rete e cancella la connessione a banda larga se l'hai già impostata.

coccinella

Si esatto, il problema principale è che ho un modem voip della teletu al quale devo collegate il dlink. Purtroppo dove me l'hanno venduto mi hanno garantito che andava bene per questo scopo, a quanto pare no...
Comunque ora provo a fare quanto indicato, spero di riuscire visto che non sono così tecnica... mi servirebbero istruzioni per veri e propri principianti!
La mia versine del firmware è EU_1.00

PaoloV

Salve a tutti e complimenti per la pazienza con cui assistite gli sventurati!

ho letto tutte le pagine del thread e non ho trovato soluzione al mio problema, che è molto semplice: il router non trova la linea. La lucetta verde della linea dà ogni tanto dei flebili segnali di vita (lampeggia una o due volte), ma nulla di più. Collegato nello stesso identico modo, con gli stessi cavi eccetera, il vecchio router alice non wi-fi prende la linea e si connette in 10 secondi

Ho a casa due prese telefoniche: ho provato tutte le configurazioni possibili (collegamento diretto; con il filtro in mezzo; a una presa; all'altra presa; con l'altra presa staccata ecc.) senza avere risultati.

Ho la versione B del router, aggiornata all'ultimo firmware.
Ho provato a resettarlo, non funziona.

Ho un abbonamento Alice

Il router Alice si connette con queste impostazioni:
pppoe_8_35 LLC/Snap

Non credo c'entri, ma al momento uso un pc con windows7 (ma dovrà lavorare anche con un pc con ubuntu)
Cos'altro posso provare a fare?
Grazie mille per l'attenzione
Paolo

Pondera

Verifica se riesci a connetterti in modalità bridge.

PaoloV

Citazione di: Pondera il 11 Aprile 2013, 17:46:48Verifica se riesci a connetterti in modalità bridge.

Ho provato a selezionare la connessione di tipo bridge nel pannello del router. Putroppo nulla è cambiato...

Pondera

roberts91

salve raga, ultimamente ho dei problemi o almeno credo. Ho già aggiornato e tutto, dopo che la telecom mi ha messo il profilo con snr 6 db quando esso scende sotto quella cifra mi cade la linea e inizia a segnare tanti HEC erros. Ho letto in giro che si può forzare nel bloccare l'snr da 6-9 con telnet o script vari ma non trovo ne guide ne niente. Qualcuno sa darmi una mano? D:

Pondera

Se il proprio profilo con margine SNR a 12 db Interleave è già instabile non conviene passarlo a 6 db FastPath.

Visto che il DSL-2740R B1 monta TrendChip, anche se hanno inserito diverse limitazioni per questo tipo di rimaneggiamenti, dovrebbe andar bene lo script che trovi nella discussione sul DSL-2640R e anzi forse dovrebbe essere possibile memorizzarlo pure nel router.

roberts91

Citazione di: Pondera il 13 Aprile 2013, 08:37:43Se il proprio profilo con margine SNR a 12 db Interleave è già instabile non conviene passarlo a 6 db FastPath.

a bene, potresti gentilmente linkarmi questo script o il nome. Perchè nella discussione non l'ho trovato subito xD

Pondera

roberts91

Citazione di: Pondera il 13 Aprile 2013, 13:07:56Nel 1° messaggio della discussione!
dici questi due comandi?
wan adsl rateadap [on/off]
wan adsl targetnoise [valore esadecimale tra -6 e +6]

sembra restare sui 6, ottimo basta che non scende a 3 xD mi sento troppo nabbo in questo settore, se non capisco qualcosa vi chiedo di scusarmi :(

nulla, scende ancora sotto i 3 maledetto router D: l'esadecimale è 0x06 giusto? non c'è un modo per farlo tenere da 6db ad un massimo di 9 10?

ri-edit ho provato con un dls 320t non da problemi ma noto che apre una busybox con telnet cosa che con il 2740R non va, ho attivato tutto il possibile da remote, winzoz ha telnet. Apro l'ip metto admin admin e compare solo # con solo "ip" come comando non va ne help ne niente ._. idem con programmi esterni, adesso non'è che questo firmware non va proprio? non esiste qualcosa moddato? /: io penso di fare le cose per bene, sennò guidatemi voi D:

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari