Menu principale

Bridged+Routed questi sconosciuti

Aperto da bllpla, 08 Novembre 2011, 20:17:30

bllpla

Salve a tutti, sono Paolo e sono nuovo quì sul forum.
Ho una questione che non riesco a risolvere in nessun modo e nessuno riesce a chiarirmi le idee, quindi eccomi quì con la speranza di riuscire a risolvere la questione.

Ho una connessione alice 7 mega tutto incluso, 3 switch d-link 2 10/100 e un 10/100/1000, il modem è un ormai vetusto alice gate w2+ (vela) che vorrei cambiare ma non riesco a trovare il sostituto.

Vi spiego la questione, il mio abbonamento con alice mi permette di effettuare 2 connessioni distinte, nelle poche informazioni e impostazioni che posso visualizzare/modificare sul mio alice gate c'è una funzione chiamata bridget+routed, la potete visualizzare quì
http://imageshack.us/photo/my-images/265/immaginecnn.png/

con questa modalità attiva io accendo il pc e sono connesso, se poi accendo un altro pc sono connesso, ho però la possibilità di effettuare una seconda connessione creando una connessione remota manuale con immissione di user e pass, in questo modo esco in rete con un nuovo indirizzo ip.

Se disattivo questa funzione riesco a connettermi a internet solo attraverso la connessione remota creata manualmente e riesco a connettere al massimo 2 pc contemporaneamente e i 2 pc in ogni caso escono con 2 ip differenti.

ho provato 2 router adsl2+ d-link ma non riesco ad effettuare questo tipo di connessione, le uniche scelte funzionanti che avevo erano pppoe e il tutto funzionava ma mi era negata la possibilità di utilizzare la seconda connessione, in poche parole se tentavo di stabilire una connessione remota diretta da pc mi restituiva un errore.

l' atra modalità era bridge ma pure questa risultava incompleta per le mie esigenze riuscivo a sfruttare le 2 connessioni tramite connessione remota ma con smartphone e simili non è possibile creare una connessione remota :)


ho parlato con tecnici telecom, forum e amici ma nessuno riesce a darmi una risposta.

spero che qualche genio di questo forum riesca a chiarirmi le idee e magari mi consigli un modem D-Link che supporti questa modalità


per il momento vi ringrazio.

un saluto a tutto il forum

P.S.
spero di essere stato chiaro, in caso contrario cerchero di spiegarmi meglio

Pondera

Il modem router Alice Gate W2+



è basato sul chipset Broadcom BCM6348 ma è bloccato, come tutti i router Telecom/Alice, in modalità BRIDGE. Per permettere le funzionalità VoIP e IPTV viene, nel caso anche su richiesta dell'utente, aggiornato da remoto da Telecom. Pare che sfruttando i circuiti virtuali permanenti riesca a gestire fino a 5 connessioni multiple.
Il D-Link DSL-2640B B2 monta lo stesso chipset ma è fuori produzione. Il DSL-2740B F1 ne è un ottimo sostituto e dovrebbe permettere la gestione dei PVC multipli, in caso chiedi nella discussione dedicata! Il suo predecessore pare non li gestisse:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=26.0

In teoria basta conoscere come configurare i PVC:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=35.0

anche se nelle guide per sbloccare (trasformando da modem BRIDGE a router modem completo!) i router Telecom con firmware modificati è segnalato spesso che gli aggiornamenti inattivano i servizi VoIP e IPTV...




Fonti
http://www.lucamauri.com/blog/articolo.aspx?artid=97
http://www.m-link.it/m-link_news/Configurare_iPhone_con_Alice_Adsl_e_router_Alice_Gate_2_Plus_wifi__Alice_Gate_2_Plus__Alice_Gate_W2+_e_la_modalita_Bridged_Routed_per_connessione_ad_internet.asp
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1256567.html
http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic=4766.0
http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_circuit
http://www.m-link.it/m-link_news/Configurare_iPhone_con_Alice_Adsl_e_router_Alice_Gate_2_Plus_wifi__Alice_Gate_2_Plus__Alice_Gate_W2+_e_la_modalita_Bridged_Routed_per_connessione_ad_internet.asp
http://www.routertech.org/viewtopic.php?t=1345
https://cyberstore.tpg.com.au/register/iptv/support/netcomm_nb1/iptvhelp.htm



bllpla

Grazie per le info provo a sentire nel thread ufficiale :)

Carciofone

In teoria nella scheda Setup\ADSL Setup dei modem router che supportano il Multi PVC selezionando in basso il PVC da configurare, puoi inserire i parametri aggiuntivi. Il punto è, però, sapere quali VPI\VCI impostare per le ulteriori PVC.
Comunque non farti trarre in inganno dalle PVC multiple: la banda disponibile su un doppino è sempre quella (mettiamo 8 Mega) e se usi 3 PVC i subcanali ADSL utilizzati saranno i disponibili diviso 3 per due mega e rotti l'uno. Usando una sola PVC usi tutti e 8 i mega uniti. Quindi alla fine a meno di non dover necessariamente usare i 3 ip pubblici, il routing sull'unico IP non crea problemi di sorta a questi livelli.

bllpla

Sinceramente non sono sicuro del fatto che si divida, infatti quando una connessione risucchia parecchia banda l' altra è molto lenta quindi credo che se 2 pc sono connessi, uno senza scaricare o navigare la banda sarà completamente disponibile per l' altro  ::)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari